Home > Curriculum > Giuseppina Bridelli

Giuseppina Bridelli

Mezzosoprano

Nata a Piacenza, si diploma giovanissima con il massimo dei voti e la lode sotto la guida di Maria Laura Groppi, presso il conservatorio G. Nicolini di Piacenza. Si perfezione poi presso la Scuola dell’Opera Italiana del Teatro Comunale di Bologna, e l’Accademia rossiniana di Pesaro.
E’ vincitrice di diversi concorsi tra cui: il Concorso F. Provenzale a Napoli, il Concorso di musica barocca di Vicenza e il Concorso di Canto di Froville (2012), il Concorso internazionale di canto lirico S. Moniuszko (2013) a Varsavia e il Concorso Renata Tebaldi (2013).
Nel 2007 vince il Concorso Internazionale As.li.co e debutta a soli 21 anni il ruolo di Despina in Così fan tutte diretta da Diego Fasolis. 
Da quel momento è  in scena nei ruoli principali in importanti produzioni operistiche in Italia e all’estero.
E’ Idamante nell’Idomeneo di Mozart (diretta da Michele Mariotti e con la regia di David Livermore) al Teatro Comunale di Bologna, Teatro Alighieri di Ravenna, Modena, Ferrara e Piacenza; Enrichetta ne I Puritani, Lucia in La gazza ladra, Zerlina in Don Giovanni e Despina nel Così fa tutte per il Comunale di Bologna; Fidalma ne Il matrimonio segretoallo Stresa Festival 2010, I Puritani e Carmen in Giappone in tournée con il Teatro Comunale di Bologna e al Lirico di Cagliari; La Traviata (con tournée a Hong Kong) e Rusalka al Teatro San Carlo di Napoli; Zaida in Il Turco in Italia all’Opera de Nantes e Angers e Luxembourg; Die Zauberflote (Seconda Dama) al Petruzzelli di Bari; La Clemenza di Tito (Sesto) all’Opèra di St. Etienne.

In ambito concertistico ha interpretato: Saffo di Dalla Piccola e i Ruckert Lieder di Mahler a Bologna, Das Knaben Wunderhorn di Mahler e il monologo Le Bel indifferent di Tutino al Festival della Valle d’Itria. Ha inoltre cantato alla consegna del Premio Celletti al Festival della Valle d’Itria 2014 con un programma rossiniano diretta da F. Luisi, Mysterium di Rota con l’orchestra Sinfonica Verdi di Milano diretta da G. Grazioli, Les Mozart de l’Opera al Teatro des Champs Elysees a Parigi, Le nuits d’ete di Berlioz alla Philharmonie de Luxembourg, il Requiem di Donizetti a Parigi Festival di Saint Denis, La passione secondo Giovanni di Scarlatti con Cappella Mediterranea diretta da L. Alarcon.

E’ ospite ricorrente di alcuni dei più rinomati festival e sale da concerto europee: Wigmore Hall di Londra, Bozar di Bruxelles, Festival de Saint-Denis, Unione musicale di Torino, Festival D’Ambronay, Utrecht Early music Festival, Festival de Froville, Die Bijoke in Gend, MAFestival in Brugges, Gottingen Handel festival, Bremen Musikfest, Festival de Beaune,, Philippe maillard concert in Paris, Teatro Olimpico di Vicenza, Fondation Gulbenkian Lisbone, Festival de St Michel en thierache, Innsbruck Festwochen, Centro di musica antica Pietà de Turchini e Associazione Scarlatti a Napoli, Opera Rara a Cracovia, Centro culturale di Belem, Baluarte Pamplona.

Particolarmente apprezzata nel repertorio classico e barocco, collabora regolarmente con importanti ensemble tra cui Cappella Mediterranea, L’arpeggiata, Il Pomo d’oro, Accademia bizantina, La venexiana, Ensemble Pygmalion, Le cercle de l’armonie, La nuova musica, Auser musici, Le concert d’hostel dieu, Stile galante.

Tra i ruoli interpretati nelle scorse stagioni: Ernesto ne Il mondo della luna di Haydn all’Opera di Montecarlo; Ippolita in Elena di Cavalli per il Festival di Aix en provence all’Opera de Lille e Lisbona; Clori in Gli equivoci nel sembiante di Scarlatti e Asteria nel Bajazet di Gasparini a Opera Barga con Auser musici.  Ha inoltre preso parte a Orontea di Cesti (ruolo del titolo) e Incoronazione di Poppea (Ottavia e Virtù) all’Innsbruck Festwochen; Orfeo e Euridice (Amore) di Gluck al San Carlo di Napoli; Novello Giasone di Cavalli (Poesia) al Festival della Valle d’Itria; Incoronazione di Dario di Vivaldi  (con O. Dantone) a Bremen e Beaune; Incoronazione di Poppea (Poppea) con la Venexiana diretta da C. Cavina a Krakow; La guerra de los gigantes di Duron (El Tiempo/Minerva) al Teatro de la Zarzuela di Madrid diretta da L. G. Alarcon; Berenice di Handel (Selene) al Gottingen Handel Festival; Orfeo di Monteverdi (Euridice) a Bremen con L’arpeggiata al fianco di Rolando Villazon.

Tra gli impegni recenti: Il viaggio a Reims (Corinna) al Rossini Opera Festival; Cosi’ fan tutte (Despina) all’Opera di Firenze; Carmen (Mercedes) al San Carlo di Napoli (diretta da Z. Mehta); Orfeo di Luigi Rossi (Aristeo) all'Opéra National di Lorraine e Versailles (diretta da R. Pichön) e ripresa anche a Bordeaux e Caen; Le nozze di figaro in concerto al Copenhagen Opera Festival e al Malmo Summer Festival 2016; e ancora Cherubino al San Carlo di Napoli e all’Opera di Malmo (con la regia di Peter Stein).  Ha cantato Traviata (Flora Bervoix) e Carmen a Napoli per riprese con R. Palumbo e J. Valchua; la trilogia monteverdiana (Messaggera, Nerone, Penelope) a Schwetzingen con La venexiana, e i Vespri di Monteverdi con Ensemble Pygmalion ad Amsterdam, Parigi, Lipsia e Londra (Royal Albert Hall) e a Cremona con L’arpeggiata; Orfeo di Monteverdi (Messaggiera) in un tour mondiale con Cappella Mediterranea e L. G. Alarcon (Bruxelles, Parigi, Rio de janeiro, Buenos Aires); Il prometeo di Draghi (Nissea) all’Opera di Dijon (con L.G. Alarcon);  


In concerto ha tenuto recital a Parigi, Lione, Torino e a Londra (presso Wigmore Hall), ha cantato la Messa in si minore di Bach a Losanna, Cantate di Bach a Utrecht, La Doriclea (Lucinda) di Stradella con l'Accademia di Santa Cecilia di Roma e si è inoltre esibita a Montreal e New York (Carnegie Hall) con il Pomo d’oro e L’arpeggiata.  Recentemente ha cantato la Nona Sinfonia di Beethoven e Te Deum di Charpentier a Berlino (Postdam festival), diretta da A. Manacorda; Paukenmesse (Missa in tempore belli) di Mozart per Wratislavia Cantans (diretta da G. Antonini) ad Eisenstadt e Breslavia.

Ha lavorato con direttori del calibro di Z. Mehta, N. Santi, M. Mariotti, F. Luisi, A. Zedda, R. Abbado, J. Cura, L. Alarcon, R. Pichon, J. Jones, D. Fasolis, O. Dantone, J. Rhorer, C. Pluhart, G. Antonini, A. Manacorda e registi tra cui E. Sagi, P. Stein, F. Ozpetek, A. Antoniozzi, L. Mariani, S. Vizioli, P. Pizzi, D. Livermore, C. Muti, D. Abbado, L. Podalydes, P.Audi.

Al suo attivo ha incisioni con diverse case discografiche: Bajazet di Gasparini e Cantate di Porpora (Glossa), Mysterium di Rota (DECCA), Novello Giasone di Cavalli (Bongiovanni), Incoronazione di Dario di Vivaldi (Naive), Passio secundum Ioannem di Scarlatti (Ricercar), Vivaldi Cantatas (Tactus), Doriclea di Stradella (Arcana), Romance catalane (Alpha), Peches de vieillesse di Rossini (Naxos).

Prossimi impegni prevedono concerti con L’arpeggiata (Budapest Mupa Festival, Gdansk, Gstaadt), Divino Sospiro (Lisbona, Siviglia, Malta), Il Pomo d’oro (Grenoble e Venezia), Cappella Mediterranea, Poeme Armonique (Versailles e Mosca), Ensemble Mare Nostrum (Jesi, Herne e Roma); Rosina ne Il Barbiere di Siviglia a St.Etienne; La finta pazza di Sacrati a Dijon, Cracovia, Ginevra e Versailles; L'Ercole amante di Cavalli (Dejanira) all'Opèra Comique di Parigi; La Clemenza di Tito (Sesto) all'Opera di Firenze.